L’assegno di traenza è un particolare tipo di assegno che viene emesso principalmente da assicurazioni, grandi aziende e enti pubblici quando devono effettuare un pagamento o un rimborso a un utente o a un cliente di cui non conoscono gli estremi bancari.
Sappiamo, infatti, che il metodo più semplice per ottenere un rimborso o un pagamento è quello di fornire a colui che deve inviare il denaro le nostre coordinate bancarie. Tuttavia, non è detto che tutti i clienti possiedano un conto corrente bancario. Inoltre, in caso di importi esigui, il costo di contattare il cliente per chiedere a questi di fornire le coordinate bancarie potrebbe superare il valore del rimborso o del pagamento, oltre che essere oneroso in termini di spese bancarie da pagare per l’operazione.
Contenuti
Caratteristiche dell’Assegno di Traenza
In tutti questi casi risulta più semplice emettere un assegno di traenza, ovvero un particolare tipo di assegno, non trasferibile, che può essere incassato solamente dal beneficiario del titolo. C’è una differenza fondamentale tra l’assegno di traenza e l’assegno circolare. L’assegno di traenza risulta essere infatti uno specifico assegno emesso per fare un rimborso. L’assegno circolare, invece, può essere emesso per qualsiasi motivo.
L’assegno di traenza, a differenza di un normale assegno bancario, non presenta la firma del traente, ovvero non presenta la firma di chi ha emesso l’assegno, e al posto di questa viene apposta invece la firma del beneficiario. Allo stesso modo, nel retro dell’assegno, dove vi è lo spazio per le girate, dovrà essere apposta la firma del beneficiario.
Il beneficiario del rimborso, dunque, in un assegno di traenza è anche colui che emette l’assegno. In effetti l’ente pubblico o la grande azienda debitrice fornisce alla banca i fondi necessari per pagare i singoli clienti che devono ottenere rimborsi e la banca custodisce questi soldi in appositi conti provvisori, a nome del debitore, sui quali viene agganciato un singolo assegno, quello chiamato appunto assegno di traenza. Per questo motivo il beneficiario è anche il traente del titolo, di fatto sta infatti ritirando della disponibilità di denaro da un proprio conto provvisorio.
La possibilità di incassare l’assegno è sempre garantita, trattandosi di titoli che vengono emessi dalla banca solo in presenza di provvista. Ovviamente, è sempre possibile che possano essere persi, caso in cui si deve sporgere denuncia presso le autorità competenti per ottenere un duplicato del titolo dalla banca.
Come Incassare Assegno di Traenza
Un assegno di traenza può essere incassato in due modi differenti.
Per iniziare, il beneficiario del titolo ha la possibilità di recarsi presso gli sportelli dell’Istituto di Credito emittente e richiederne la conversione a vista in denaro, sempre fatti salvi i limiti di circolazione del contante previsti dalla legge
In alternativa, il prenditore dell’assegno può negoziare il titolo versandolo sul proprio conto corrente bancario e postale.
In entrambi i casi l’assegno di traenza viene estinto con il riconoscimento della somma indicata a favore del legittimo beneficiario.
Se l’assegno di traenza viene versato dal beneficiario sul proprio conto corrente, l’istituto negoziatore trasmette alla banca emittente un flusso telematico del titolo stesso per il riconoscimento della somma da pagare. Con l’introduzione della dematerializzazione dei documenti cartacei, infatti, l’invio dell’assegno alla banca emittente non è più necessario. Basta infatti la trasmissione telematica degli estremi del titolo.
Scadenza dell’Assegno di Traenza
Va fatta attenzione attenzione a un’unica cosa, l’assegno di traenza può essere incassato solamente entro il termine indicato sul titolo, solitamente 60 giorni dalla data di emissione. Decorso tale termine non è più possibile incassare questo tipo di assegni. Nel caso in cui il creditore non abbia incassato l’assegno entro i termini, dovrà contattare l’azienda che lo ha emesso e trovare un accordo per vedersi riconosciuto il credito.
L’assegno di traenza è quindi uno strumento molto utile in diversi casi.