In questa guida spieghiamo come versare un assegno con un Bancomat.
Sicuramente avete presenti gli ATM, le macchine fuori dalle filiali bancarie che vi consentono di prelevare denaro contante per mezzo di una carta bancomat o di credito. In pochi però sanno che negli ultimi anni sono stati progettati anche per inserirvi dentro denaro o titoli di credito, come gli assegni. Invece che recarvi presso un ATM per prelevare denaro, potete sfruttarlo per mettercelo.
Sicuramente vi è capitato di avere a casa contante in eccesso e, per ragioni di sicurezza, di volere portarlo nella banca in cui detenete un conto corrente. Se negli orari di apertura degli uffici non avete modo di andarci o se non avete intenzione di fare lunghe file, la soluzione per voi consiste nell’ATM. In questa guida, vi spiegheremo passo dopo passo come versarvi un assegno.
Per prima cosa, possono essere versati all’ATM solo gli assegni con dicitura non trasferibile, che poi sono quasi tutti quelli in circolazione, visto che le leggi in materia vietano l’emissione di assegni trasferibili dai 1000 euro in su e, in ogni caso, possono essere emessi senza la clausola di non trasferibilità solo su richiesta del cliente e dietro il pagamento di un’imposta di bollo di 2,00 euro per titolo. Il fine di tale disciplina è di lottare contro l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro, rendendo sempre tracciabile ogni pagamento, dovendo essere noto sia chi emette che chi riscuote l’assegno.
Se avete con voi uno o più assegni non trasferibili, recatevi presso l’ATM del gruppo bancario in cui possedete il conto corrente e premete come sempre sulla voce Menu. Tuttavia, a differenza di quando dovete prelevare denaro, qui dovete premere adesso non su Prelievi, ma su Versamenti. Vi sarà chiesto, a questo punto, di digitare il codice PIN.
Fate attenzione, come sempre, a inserirlo senza che nessuno vi veda. Dopo la conferma ricevuta, inserite l’assegno nell’apposita feritoia. Sullo schermo dell’ATM vi saranno segnalati tutti i dati del titolo, che potete modificare nel caso in cui qualcuno fosse errato. Se avete più assegni con voi, ripetete l’operazione al termine di ciascun versamento.
Terminata l’operazione, vi consigliamo di ritirare lo scontrino, in modo da farvi subito un’idea esatta dell’accredito effettuato, notando in tempo possibili disguidi. L’accredito su conto corrente avverrà nei tempi ordinari previsti. Non vi resta che controllare da Pc, tablet o telefonino il saldo del vostro conto nei giorni seguenti per verificare la correttezza dell’operazione effettuata.
Versare un assegno con un Bancomat risulta essere quindi un’operazione molto semplice.