In questa guida mettiamo a disposizione un modello di assegno bancario da scaricare e compilare.
Compilare un assegno bancario è un’operazione molto comune, soprattutto oggi che questi strumenti di pagamento si stanno diffondendo sempre di più per rendere tracciabili i pagamenti. Gli assegni bancari, infatti, procurano, a chi li riceve, una provvista di denaro e al contempo rimane uno storico dei movimenti effettuati presso gli intermediari autorizzati, le banche.
Tra le cose fondamentali da ricordare, nel momento in cui si compila un assegno, troviamo l’inserimento dei decimali sia nell’importo in cifre che in quello in lettere. Potrebbe sembrare una cosa poco importante, particolarmente quando l’importo del pagamento che si effettua è un numero pieno, senza decimali. Invece vanno sempre indicati i decimali e in caso di mancanza si deve scrivere /00.
Non è necessario per la legge italiana, ma risulta essere molto utile per evitare di emettere assegni a vuoto e subire un protesto, l’abitudine di annotare sulla matrice dell’assegno l’importo del saldo del conto corrente sul quale è appoggiato l’assegno prima di staccarlo. Va inoltre annotato l’ammontare dell’assegno staccato e il saldo residuo sul conto al netto dell’assegno. Risulta essere utile annotare nella matrice anche il beneficiario dell’assegno e la motivazione per la quale si è effettuato il pagamento in modo che in caso di accertamenti o verifiche tutto questo serva da promemoria.
L’assegno va compilato in ogni suo campo, va indicato il luogo nel quale ci si trova al momento di emissione dell’assegno visto che la data nella quale viene emesso, che è molto importante sia la data del giorno e quella di un giorno successivo, visto che l’assegno postdatato è illegale. L’assegno infatti è sempre pagabile a vista ovvero se anche avesse una data successiva a quella del giorno di emissione, il portatore potrebbe comunque presentarlo all’incasso e qualora non vi fossero i fondi questo sarebbe protestato. L’importo del pagamento, come abbiamo detto comprensivo di decimali, deve essere compilato sia nella parte in cifre che quella in lettere e le due somme devono coincidere.
Infine, se l’assegno bancario è libero, si deve apporre la clausola non trasferibile sia sul fronte dell’assegno che sul retro, nel caso si voglia effettuare un pagamento diretto alla persona a cui lo si consegna e non si desidera che questi, a sua volta, possa darlo in pagamento. Per tutti i pagamento superiori alla soglia prevista dalla normativa antiriciclaggio, al momento di redazione del presente contributo stabilita in 1000 euro, si possono usare solamente assegni non trasferibili, per non cadere in sanzioni.
In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di assegno bancario da stampare. In fac simile di assegno bancario messo a disposizione è in formato Pdf, può quindi essere scaricato e visualizzato sul proprio computer in modo semplice.